SAGRE E FESTE

La nostra tradizione

La Maremma è terra di antiche tradizioni e i suoi abitanti amano ricordarle con sentimento. Queste tradizioni vengono periodicamente rievocate con feste, sagre e altre manifestazioni folkloristiche…

E’ questo il caso dei “butteri”, i mandriani della Maremma. Vengono definiti i cowboy italiani, forse per il fatto che le loro mandrie non sono composte da animali domestici ma da animali selvaggi (o quantomeno abituati allo stato brado) o forse per la leggendaria sfida del 1890 tra i Butteri Maremmani e il famoso Buffalo Bill. Tale sfida consisteva nel riuscire a domare dei cavalli e fu vinta dai butteri, secondo gli italiani, e dai cowboy, secondo gli americani. Questi gesti vengono oggi rievocati nella manifestazione della merca del bestiame che si svolge ad Alberese nel Parco Naturale della Maremma in Agosto, altre manifestazioni legate ai butteri si svolgono durante tutta la bella stagione.

Non dimentichiamo però che Marina di Grosseto si affaccia su uno dei più bei tratti del Mar Tirreno, sono quindi molto forti anche le tradizioni legate al mare. Tra le più belle possiamo ricordare il Palio Marinaro di Castiglione della Pescaia, quello di Porto Santo Stefano e quello dell’isola del Giglio che si svolgono nel mese di Agosto. Il Balestro del Girifalco è la rievocazione di una disfida medioevale che si celebra nella suggestiva cittadina di Massa Marittima. Balestrieri e sbandieratori in costume offrono il loro spettacolo in Maggio e in Agosto. Altre sagre e feste paesane rallegrano le vacanze durante tutto il periodo estivo nei paesi della costa e dell’entroterra maremmano.

Un soggiorno nella Residenza Turistico Alberghiera “I Due Pini” vi permetterà di godere di tutto questo.